Italian

BONUS GAS

 

Che cos'é il bonus sulla bolletta del gas: E' una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.

 

Chi ha diritto al bonus gas: Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE: 

- non superiore a 7.500,00 euro, 

- non superiore a 20.000,00 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

 

Quanto vale il bonus gas: Il bonus é determinato ogni anno per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del bonus sarà differenziato: 

- per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua alda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);

- per numero di persone residenti nella stessa abitazione; 

- per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località).

 

Per richiedere il bonus è prevista un'apposita modulistica, da consegnarsi al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (ad esempio i centri di assistenza fiscale CAF).

 

Per il primo accesso: si deve presentare il modulo compilato unitamente all'ISEE, alla fotocopia della carta di identità e una copia della bolletta del gas.

 

Per il rinnovo: si deve presentare il modulo debitamente compilato con il nuovo ISEE oltre alla fotocopia della carta di identità e la lettera di comunicazione della scadenza bonus SGATE.

 

La modulistica sarà resa disponibile: 

- sul sito del comune di Venzone - Modulistica - Ufficio Segreteria;

Chi ha sottoscritto direttamente un contratto per la fornitura di gas naturale, avrà una deduzione nelle bollette; per tutti i clienti che, invece, usufruiscono di impianti centralizzati di riscaldamento e non hanno un contratto diretto di fornitura, il bonus sarà riconosciuto attraverso un bonifico intestato al beneficiario.

Il diritto ha una validità di 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere l'eventuale rinnovo, il consumatore dovrà presentare una domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.

 

Il bonus è riconosciuto indipendentemente dal venditore con cui è attivo un contratto di fornitura, perciò continua ad essere valido anche in presenza di un cambio di fornitore, così come di un cambio della residenza del cliente che ha presentato la richiesta.

 

Per venire incontro alle richieste di informazioni, l'Autorità per l'energia ha attivato un call center al numero verde 800.166.654 (ore 8-18, lunedì-venerdì).