Italiano

BIBLIOTECA COMUNALE DI VENZONE

 

MISTRUZZI-FREISINGER

 

ORARI DI APERTURA:


- lunedì:  14.00-18.00
- giovedì: 14.00-18.00
- sabato: 09.00-13.00


Tel. 0432 985891

e-mail: venzone.biblioteca@virgilio.it

 

Via Mistruzzi 4/1
33010 Venzone (UD)


GESTORE
Dal 01.02.2015 la biblioteca è gestita dalla Pro Loco di Venzone, che si avvale di giovane personale del paese preparato e dedicato. Compito preminente è riuscire a terminare la catalogazione di tutti i volumi anche grazie ai contributi regionali.

PATRIMONIO
La biblioteca possiede un patrimonio di 16.332 unità, di cui 10.920 schede catalografiche. È dotata di varie sezioni: sezione generale (SG), sezione ragazzi (SR), sezione Friuli (SF), sezione musica (SM), sezione storica (SS) e sezione storica Friuli (SSF). Sono inoltre presenti unità di materiale multimediale come VHS, DVD e CD.

PARTICOLARITÀ E CARATTERISTICHE DELLA BIBLIOTECA
Grazie all'appassionato impegno profuso nel corso degli anni da parte del prof. Guido Clonfero è stato possibile arricchire la biblioteca con i suoi fondamentali studi, ricerche e catalogazioni. Inoltre è possibile consultare:

- Fondo di volumi e studi sulla Storia di Venzone
- Fondo sul Patrimonio artistico e monumentale di Venzone
- Fondo sulla Ricostruzione e Restauro di Venzone dopo il terremoto del 1976

Grazie all'altrettanto fondamentale impegno nel corso degli anni da parte di Giuliano Mainardis, è stato possibile arricchire la biblioteca con una sezione naturalistica . Infatti è possibile consultare:

- Raccolta di importanti testi scientifici, anche a carattere internazionale, sul Patrimonio aturalistico, faunistico e botanico di Venzone, del Gemonese, dell'area del Parco delle Prealpi Giulie e della regione Alpina

Anche grazie all'iniziativa decennale della Mostra Internazionale dell'Illustrazione dell'Infanzia (che vede a Venzone protagonista la letteratura del settore ogni anno nei mesi di marzo-aprile) sono stato creati:

- Fondo bibliotecario per ragazzi
- Angolo dedicato alla lettura “sezione ragazzi”

Dal 2012 fa parte del sistema bibliotecario del Gemonese Canal del Ferro e Val Canale (http://www.sbgem.it) che comprende tutti i Comuni (13 + Comunità Montana) aderenti alla Comunità Montana con la possibilità del “ sistema di prestito interbibliotecario gratuito” (possibilità di far arrivare presso la biblioteca comunale i volumi richiesti e presenti in altre biblioteche della Regione).

Rientra nel circuito delle iniziative di “Nati per leggere” e di analoghe iniziative di promozione e avvicinamento alla lettura sia per ragazzi sia per adulti.

PRESTITO
La maggior parte del materiale è disponibile al prestito, esiste comunque una sezione di libri di sola consultazione.
Per usufruire del prestito è sufficiente iscriversi in biblioteca. La durata del prestito è di 30 giorni per il materiale librario e di 8 giorni per quello non librario (VHS, DVD, CD).
Presso la struttura è possibile accedere alla consultazione del catalogo informatizzato e cartaceo. Il catalogo informatizzato è consultabile al sito www.infoteca.it anche da casa.
La biblioteca aderisce inoltre al sistema di prestito interbibliotecario tra le biblioteche della provincia di Udine.

SERVIZIO INTERNET
All’interno della struttura sono presenti due postazioni con accesso libero ad internet tramite il progetto regionale PASI. È inoltre possibile connettersi gratuitamente alla rete wi-fi FVG tramite un proprio dispositivo.

ANIMAZIONE DELLA LETTURA
Mensilmente la biblioteca apre le sue porte al progetto di animazione della lettura, un gruppo di lettori volontari che organizza incontri rivolti ai bambini tra i 3 e i 10 anni, ai genitori e ad altri accompagnatori. Alla fine dell’attività di lettura si incentiva il prestito ai bambini e agli adulti, cercando di promuovere l’educazione alla lettura.

 

Torna su

Qualche foto...

DVD Ragazzi
Laboratori ragazzi
Lettura ragazzi
Lettura ragazzi
Lettura ragazzi
Libri ragazzi
Postazione PASI
Scaffalature
Scaffalature
Scaffalature
Scaffalature