Italiano

ITINERARIO ROMEA STRATA


Il nostro Comune fa parte effettiva della via di pellegrinaggio oggi denominata "ROMEA STRATA" e anticamente percorsa da uomini e donne che si dirigevano alle tre "peregrinationes majores": Roma, Santiago e Gerusalemme.

Attraverso questa via i pellegrini partivano dall’Europa Orientale, dalle attuali Austria e Polonia attraverso il Tarvisio, e dai Balcani via Gorizia e Cividale del Friuli, e potevano proseguire il cammino sull’antica via Annia e lungo la Romea o dirigersi all’abbazia di Nonantola per raggiungere la Francigena e la consolare via Cassia in Toscana. Da qui piegando a sud raggiungevano Roma e i porti del meridione verso Gerusalemme, oppure puntavano a nordovest verso Santiago de Compostela.

ROMEA STRATA è una iniziativa dell’Ufficio Pellegrinaggio della Diocesi di Vicenza, in collaborazione con il Centro Italiano Studi Compostellani. Il gruppo di lavoro è composto da persone appartenenti a diverse associazioni, esperti dei vari territori regionali e di riscoperta d’antiche vie di pellegrinaggio a piedi. Promuovono e credono nel progetto molte istituzioni ecclesiali, civili e culturali di valenza locale e nazionale.

GLI OBIETTIVI del progetto:

  • Riscoprire FEDE, RELIGIOSITÀ E CULTURA delle antiche rotte di pellegrinaggio che passavano dal Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Toscana.
  • Far conoscere le antiche “VIE DELLA FEDE”: nutrimento per lo spirito e luoghi di incontro tra l’uomo e il creato.
  • Favorire attraverso il cammino la CULTURA DELLA GRATUITÀ del dono e dell’ospitalità che genera contaminazione fruttuosa tra persone e culture diverse.
  • Offrire ai milioni di pellegrini che ogni anno solcano la via per Santiago, Roma e Gerusalemme un più vasto e vivo sistema di STRADE DI PELLEGRINAGGIO ancora oggi percorribili.

 

==> COLLEGAMENTO AL SITO UFFICIALE