Italian

Borghi d’Italia, il più bello è Venzone.

La vittoria di Venzone e della nostra Regione è stata annunciata nella serata di Pasqua da Camila Raznovich, conduttrice della trasmissione televisiva “Kilimangiaro”.

Il programma di Rai3 ha messo in competizione venti località italiane, una per ogni regione, e Venzone ha vinto la concorrenza degli altri 19 borghi candidati grazie alla somma dei voti espressi on line sul sito web della trasmissione e da quelli di una giuria di esperti: il critico d’arte Philippe Daverio, il geologo Mario Tozzi e la regina della cucina, la chef stellata Cristina Bowerman.

Questa importante affermazione a livello nazionale di Venzone risulta essere ulteriormente impreziosita in quanto giunge in concomitanza con l'Anno dei Borghi, proclamato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

A tuttoggi i borghi sono un immenso patrimonio culturale, architettonico, naturale e gastronomico. Immenso, ma allo stesso tempo molto fragile e pertanto vanno custoditi e protetti per non rischiare di perderli, anche per colpa di terribili calamità naturali come il terremoto che ha distrutto Amatrice, uno dei borghi più belli d’Italia.

Gli altri borghi in gara quest'anno erano: Arquà Petrarca (Veneto), Canale di Tenno (Trentino Alto Adige), Castel Gandolfo (Lazio), Castelmezzano (Basilicata), Castiglione di Sicilia (Sicilia), Conca dei Marini (Campania), Fiumefreddo (Calabria), Gressan (Valle d’Aosta), La Maddalena (Sardegna), Montecassiano (Marche), Montegridolfo (Emilia Romagna), Orta San Giulio (Piemonte), Otranto (Puglia), Panicale (Umbria), Rocca San Giovanni (Abruzzo), Suvereto (Toscana), Tellaro (Liguria), Vastogirardi (Molise), Zavattarello (Lombardia).

I vincitori delle passate edizioni sono: Gangi nel 2014, Montalbano Elicona nel 2015 e Sambuca di Sicilia nel 2016.

 

Guarda il video di presentazione di Venzone.

 

Guarda la puntata finale di proclamazione del Borgo vincitore.